Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dalle Nazioni Unite per riconoscere la forza, il coraggio e la perseveranza di milioni di persone costrette a fuggire nel mondo a causa di guerre, violenza, persecuzioni e violazioni dei diritti umani.
Il numero crescente di conflitti, la crisi climatica, l’insicurezza alimentare ed energetica, costringono un numero sempre crescente di persone ad abbandonare le proprie case o il proprio Paese alla ricerca di sicurezza e protezione. Sono oltre 114 milioni le persone in fuga da guerre, persecuzioni e violenza a livello globale, almeno 1 persona ogni 73.
Siamo consapevoli che il quadro internazionale che costringe milioni di persone alla fuga è complesso e complesse sono le soluzioni necessarie per intervenire sulle cause di fondo che costringono le persone ad abbandonare le proprie case e alleviare la sofferenza di chi è in esilio, offrendo loro la possibilità di ricominciare in un paese di asilo quando il ritorno a casa non è ipotizzabile; ma siamo altrettanto certi che se c’è da scegliere IN CAMMINO NELLA STORIA c’è una sola parte dalla quale stare: quella degli ultimi, degli scartati, dei perseguitati, dei violati.
Ci ricorda infatti Papa Francesco che L’incontro con il migrante, come con ogni fratello e sorella che è nel bisogno, «è anche incontro con Cristo. Ce l’ha detto Lui stesso. È Lui che bussa alla nostra porta affamato, assetato, forestiero, nudo, malato, carcerato, chiedendo di essere incontrato e assistito»
In questa Giornata dedicata ai migranti e ai rifugiati, uniamoci in preghiera per tutti coloro che hanno dovuto abbandonare la loro terra in cerca di condizioni di vita degne. Sentiamoci in cammino insieme a loro. Domani 21 giugno 2024 in piazza San Nicola – San Salvo alle ore 21.00 la Caritas “Gerico” con l’Azione Cattolica della Parrocchia San Nicola e la Cooperativa Nuvola - GMdR SAI Luna di Lentella presentano IN CAMMINO NELLA STORIA – scegli da che parte stare.
Commenti
Posta un commento