Mons Valentinetti alla 44^ Convocazione RnS Abruzzo: diretto, incisivo e profetico

 

Domenica 19 ottobre 2025, al Pala Dean Martin di Montesilvano, oltre mille fedeli hanno partecipato alla 44° Convocazione Regionale del Rinnovamento nello Spirito Santo (RsN), che ha coinciso con il 50° anniversario della presenza del movimento in Abruzzo,

A presiedere la celebrazione eucaristica, cuore pulsante dell'evento, e' stato Monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo metropolita di Pescara - Penne, figura amata e riconosciuta per la sua sobrietà e profondità spirituale.

Il Vangelo della perseveranza: Luca 18,1-8

La liturgia del giorno ha proposto il Vangelo di Luca18,1-8, la parabola della vedova insistente e del giudice iniqua.

Gesù insegna la necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai, mostrando come la perseveranza nella preghiera sia capace di ottenere giustizia anche da chi e' indifferente.

Mons. Valentinetti ha commentato con parole semplici e penetranti l: "La preghiera nasce dall'ascolto della Parola, non c'è fede, non c'è preghiera".

Un invito alla radice della spiritualità cristiana: ascoltare per credere, credere per pregare.

L'annuncio: un dovere per tutti

Nella seconda lettura, tratta da 2 Timoteo 4,2-5, San Paolo esorta: "annuncia la Parola, insisti al momento opportuno e non opportuno, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanita' e insegnamento".

Mons. Valentinetti, ha sottolineato che questo non e' solo un compito degli ecclesiastici, ma una chiamata universale: ogni cristiano e' chiamato a testimoniare con pazienza e coraggio.

"In illo uno unum": l'appello all'unità

A conclusione della celebrazione, il vescovo ha lanciato un appello accorato, richiamando il motto di Papa Leone XIV: "In illo uno unem" - "Nell'unico Cristo siamo uno".

Un invito alla collaborazione tra tutti i movimenti e le realtà ecclesiali, affinché la Chiesa sia segno visibile di comunione.

Un'eredità che continua

La presenza di Mons. Valentinetti alla convocazione non e' stata solo istituzionale, ma profondamente pastorale.

Con parole brevi ma indimenticabili, ha tracciato un cammino: ascolto, preghiera, annuncio, unità.

Un vescovo che, nella sua semplicità, continua a essere cuore e guida di una Chiesa che cammina insegna.

Cinquant'anni di preghiera, vita comunitaria ed evangelizzazione, e' il traguardo che il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) ha celebrato in Abruzzo con la 44° Convocazione Regionale dei cenacoli, gruppi e comunità, in programma domenica 19 ottobre al Pala Dean Martin di Montesilvano.

Il tema biblico scelto - "Il Signore si compiacerà di te e la tua terra avrà uno sposo" (Is 62,4c) - ha guidato i momenti di catechesi e adorazione, animata da Fr. Hayden Williams, OFM Cap, predicatore internazionale e Gianpaolo Micolucci, Direttore Nazionale del RnS, intervenuti nella sessione pomeridiana.

A concludere l'evento "join the Jay 3.0", evento musicale e testimoniale di una fede viva e giosa trasmessa fra le generazioni.


Maria Napolitano

Commenti