Dal 24 febbraio al 3 marzo farà nuovamente tappa a San Salvo "Abruzzo in Salute", l'iniziativa dedicata alla prevenzione promossa con il patrocinio della Ragione Abruzzo e del Comune di San Salvo.
La Casa della Salute mobile sarà presente in Piazza Papa Giovanni XXIII, con i seguenti orari: 9-13 e 14-17.
Durante la permanenza in città sarà possibile effettuare gratuitamente, senza prenotazione:
Mammografia (donne 50-60 anni),
Pap Test / HPV Test (donne 25-64 anni),
Consegna kit colon retto (uomini e donne 50-69 anni),
Controllo nei sospetti (dai 16 anni),
ECG (dai 16 anni),
Spirometria (dai 16 anni).
Accesso libero e gratuito , riservato agli assistiti della Asl Lanciano Vasto Chieti.
Non e' necessaria la prenotazione. Portare con sé il tesserino sanatorio.
Informazioni: in caso di mancato recapito degli esami, contattare telefono: 3669341042, dal lunedì al sabato (escluso festivi), dalle ore 9 alle ore 13.30. E-mail a salutemobile@asl2abruzzo.it
Requisiti per gli screening oncologici:
Mammografia - Donne tra i 50 ei 69 anni che non abbiano effettuato una mammografia negli ultimi 2 anni.
Colon Retto (Ricerca sangue occulto) - Persone tra i 50 e i 69 anni che non abbiano effettuato lo stesso esame negli ultimi 2 anni, oppure una colonscopia negli ultimi 5 anni.
PAP TEST / HPV TEST - Donne tra i 25 e i 29 anni che non abbiano effettuato lo stesso esame negli ultimi 9 anni. Donne tra i 30 e i 64 anni che non abbiano effettuato lo stesso esame negli ultimi 5 anni.
Info: httpi://www.asl02abruzzo.it/casa-della-salute-mobile
Esami a accesso libero (età superiore ai 16 anni)
Spirometria, ECG, Controllo neo sospetto - fino a esaurimento posti, consigliato presentarsi all'inizio delle attività.
Tutti gli esami sono gratuiti e senza prenotazione.
Il Sindaco Emanuela De Nicolis: "Siamo orgogliosi di ospitare nuovamente a San Salvo la Casa della Salute mobile. La prevenzione e' uno strumento essenziale per tutelare la salute dei nostri cittadini. Come amministrazione comunale sosteniamo con convinzione tutte le iniziative che avvicinano i servizi sanitari alle persone e invitiamo la popolazione a cogliere questa importante opportunità".
Il Vice Sindaco Eugenio Spadano sottolinea l'importanza dell'iniziativa: "La Regione Abruzzo e la ASL stanno dimostrando grande attenzione verso il tema della prevenzione, portando servizi fondamentali direttamente nelle città, dalla costa alle aeree più periferiche. E' un impegno concreto che fa loro onore e rappresenta un beneficio reale per la cittadinanza. Offrire la possibilità di effettuare controlli gratuiti e senza prenotazione significa facilitare l'accesso alla salute e rafforzare la cultura della prevenzione".

Commenti
Posta un commento